-
VIGNETI
Madre del nostro vino è una terra di origine alluvionale. I vigneti si estendono su circa 10 ettari, sono protetti a nord dalle Alpi le quali rendono il clima dolce e mitigato. Le foglie respirano le brezze del mare, poco distante e, le prolungate soste del sole unite alle calde correnti, ne rafforzano la vitalità e l'inzuccherimento durante i delicati mesi di fine estate.
La loro ottimale giacitura da nord verso sud assicura la perfetta esposizione per ottenere la migliore maturazione delle uve che vengono esclusivamente raccolte a mano.
I vigneti sono distribuiti su un’area pianeggiante ad un’altitudine di circa 100 m.s.l. tutti a circondare la casa della famiglia con annessa cantina. Gli impianti fitti (circa 4000 ceppi ettaro), sono tuttora impostati per ottenere rese limitate, nel pieno rispetto di quanto previsto dal disciplinare di produzione del Collio.VENDEMMIA
Dopo un anno di lavoro arriva il momento della vendemmia. È il momento più importante, dove non si può sbagliare, se si raccoglie troppo presto o troppo tardi si rischia di vanificare tutto. Di ogni vitigno se ne segue la maturazione, ogni varietà viene assaggiata ed analizzata continuamente, si osserva il cielo per capire che tempo farà, si guardano le previsioni meteo, molto spesso si decide di aspettare ancora per arrivare alla maturità ottimale, altre volte no, è l’ora di uscire per portare l’uva in cantina prima che il maltempo possa danneggiare tutto.
Per la raccolta, ci affidiamo da decine di anni a persone esperte, che conoscono le piante come fossero proprie, così facendo solo l’uva migliore viene raccolta, lasciando in vigna gli eventuali grappoli danneggiati.
Generalmente si inizia i primi di settembre col Pinot Grigio, il più precoce, poi il Traminer aromatico, lo Chardonnay, il Tocai friulano e così via con i bianchi. Ad ottobre è l’ora dei rossi, Merlot, Refosco dal peduncolo rosso, fino allo Schioppettino, il più tardivo.
L’uva raccolta viene immediatamente portata in cantina e lavorata in giornata.
Generalmente non ci sono orari, ogni sera si va a dormire tardi perché il lavoro deve essere finito.CANTINA
La cantina e le tecniche utilizzate, sono di semplice concezione, sono adottate per rispettare, preservare e valorizzare le caratteristiche dell’uva che si trasforma in modo naturale in questo nobile prodotto ricco di colore, profumi e sapori.