-
L AZIENDA
Sono le dolci colline del Collio goriziano a fare da cornice all’Azienda Agricola Dino Turco in località Perilla nel comune di Dolegna del Collio.
All’estremo nord della provincia di Gorizia, tra le vicine Slovenia e provincia di Udine, all'uscita della stretta valle in cui scorre rumorosamente il fiume Judrio, si apre una zona pianeggiante, un'oasi di pace dove è resa possibile la coltivazione della vite.
Qui sorgono i vigneti che abbracciano la sede aziendale con annessa abitazione e cantina.
Perilla è l'antico nome tradotto in italiano dallo sloveno Perilo, il luogo lungo il corso d'acqua dove un tempo si potevano lavare i panni.STORIA
La Famiglia si dedica con passione da 3 generazioni alla produzione di pregiati vini: il nonno Giuseppe insediatosi nella località di Mernico di Dolegna del Collio nel 1940, intuendo che questa terra è generosa di sapori e, dopo aver acquisito il vecchio casolare, dà avvio all'attività agricola basata sulla coltivazione dei cereali, frutta e vite. Il figlio Dino affiancato dalla moglie Elda, ne ha acquisito l’esperienza; è dall'inizio degli anni '70 che la loro passione per la viticoltura gli ha portati a dedicarsi completamente alla vite ed ai suoi prodotti.
Ora l’Azienda nel segno di un armonioso e continuo ricambio generazionale, è condotta dalla figlia Sandra, enotecnica, che, tenendo conto della tradizione, si impegna per valorizzare e far ritrovare nel bicchiere di vino la cura che la Famiglia dedica al vigneto.