-
SFUSO IN DAMIGIANA
La nostra cantina è visitata giornalmente dai Clienti provenienti da diverse regioni italiane e dalla vicina Austria per condividere l'antica tradizione dell'imbottigliamento casalingo del vino preferito.
Ancora oggi offriamo la possibilità di acquistare il vino di molte qualità che vengono etichettate, sfuso nelle proprie damigiane.
La scelta di imbottigliarsi il vino a casa propria è da noi condivisa soprattutto per il rispetto dell’ambiente in cui viviamo; chi adotta questo sistema non produce rifiuti perché ricicla continuamente le bottiglie e non fa uso di cartone per l’imballaggio. La vendita del vino nuovo ha inizio nel periodo che precede Pasqua e prosegue poi per tutto l’anno. Si effettua durante tutti i giorni della settimana, di domenica e festivi la cantina rimane chiusa.
Con la stessa cura con cui prepariamo i nostri prodotti, desideriamo suggerire alcuni consigli per l’imbottigliamento affinché le caratteristiche del vino possano essere preservate nel migliore dei modi.
Quando portate a casa le damigiane per imbottigliare il Vostro vino Vi preghiamo di seguire alcuni passi fondamentali:
- utilizzare attrezzi e bottiglie pulite, quest’ultime devono essere asciutte
- imbottigliare il vino appena possibile. La damigiana è un ottimo contenitore per il trasporto ma il vino non va lasciato per tempi troppo lunghi
- risciacquare immediatamente la damigiana e lasciarla capovolta perché si sgoccioli, una volta asciutta, tapparla
- conservare sia le bottiglie che le damigiane in un luogo adatto, pulito, possibilmente a temperatura costante (ideale tra i 15 e 20 °C), al buio e senza forti odori
- chiudere le bottiglie utilizzando un tappo di sughero
- per quanto riguarda i vini rossi Vi suggeriamo di lasciarli riposare almeno sei mesi, nel periodo invernale potranno essere apprezzati maggiormente.
Un altro consiglio è quello del periodo migliore per l’imbottigliamento. Di solito si guarda la fase lunare indicata sulla maggior parte dei calendari, altrimenti potete scaricare e stampare il calendario lunare cliccando qui:
LA LUNA NUOVA non è consigliabile per lavorare vini.
IL PRIMO QUARTO è indicato per ottenere vini più frizzanti.
L’ULTIMO QUARTO è indicato per l’imbottigliamento quando si vogliono ottenere vini da invecchiamento e vini dolci.
LA LUNA PIENA è sempre favorevole all’imbottigliamento di tutti i tipi di vino.